23 febbraio 2006

Mi sono davvero rotta!

Piccolo sfogo personale:
"E' vero: non tutti hanno la voglia di configurarsi un sistema come Linux. Ma pensa un po': cosa si fa generalmente con un pc? Cosa fanno milioni di utenti comuni? Scaricano la posta. Navigano. Chattano. Usano Office. Per queste persone GNU/Linux non è difficile ma solo diverso: e si ha sempre paura del diverso. Le persone non hanno voglia di buttarsi e preferiscono spendere piuttosto che imparare. Oppure preferiscono crackare il sistema operativo ben conosciuto e non spendere nulla.Cosa pensi si possa fare con GNU/Linux? Tutto e niente. Se sei un utente comune ci sono tante distibuzioni come la mandriva abbastanza automatizzate. E hanno *tutto*. TUTTO. E' la pigrizia mentale delle persone che mi spaventa. L'ozio del cervello. E non si tratta di comunisti o meno. GNU/Linux è libertà. Il bello poi è che lo usi come vuoi. Sei utente normale? Bene. Scaricherai la posta senza terrore dei virus e potrai usare il tuo bell'OpenOffice senza problemi. Sei un amministratore? Dobbiamo ancora dilungarci molto sulla sicurezza dei server Linux? Non bisogna per forza adattarsi al mondo. A me il mondo va stretto. Io uso Linux."

7 commenti:

ilramingo ha detto...

parole sante che vengono dal cuore la penso come te....

Anonimo ha detto...

eh gia davvero
Cleena hai detto davvero cose sensate io ho sentito ke nella mia ex scuola ora insegnano anke linux
e tutti i ragazzi dicono oh ke skifo quel coso li è troppo complicato e non funziona mai niente

e allora io inizio a spiegargli tutte le storie varie ma la realtà è ke sono pigri ma li smuoverò...
ciao
cmq quoto totalmente quello ke ha detto ilramingo

Carla ha detto...

raf, riceverai tante di quelle delusioni.. Io ci provo sempre a smuovere chi conosco. Ma poi mi chiedono: "c'è questo programma?", "no, ce n'è uno che fa le stesse identiche cose", "ah, ma non è lo stesso", "no, non proprio, però è molto simile" "no guarda, preferisco di no, poi è un casino, poi come faccio se non funziona qualcosa"
idem per gli applicativi di window$ con codice libero. prendi gaim. lo usi per chattare e supporta diversi protocolli. "ma no, m$n è più carino, ha anche il supporto per il blog di hotmail - (capirai)- e poi ha le icone personalizzabili".
ecco i motivi per cui non si installa software aperto. le icone personalizzabili.

Decimo Cirenaica ha detto...

se dovessi avere bisogno di aiuto conto su di te?

DC

Carla ha detto...

su linux? sempre.. su altro? dipende..

Decimo Cirenaica ha detto...

intendevo su Linux...

E poi perché dipende?
E soprattutto: da cosa?

DC

Carla ha detto...

non so. sono diventata un po' diffidente da alcuni anni a questa parte. quindi metto sempre le mani avanti. non ci posso essere sempre, ma per il pinguino farò il possibile.