31 marzo 2006

Blues Sisters

1995
Experimenta: Cento anni di meraviglie - Le tecniche del cinema.

Mi tuffo ancora nel passato. Experimenta, una mostra che ogni anno si ripete con temi sempre diversi. Nel 1995 il tema era il cinema. Quella sera c'era una grossa festa a Torino, erano appena uscite due auto Fiat, la Bravo e la Brava (ribattezzate da mia sorella BravoStronzo e BravaTroia). In piazza Vittorio c'era il delirio, fuochi d'artificio, festa, musica, gente.
Eravamo in tre. Io, Sara e Luca. La nostra prima uscita di sera da soli, anche se poi sarebbero tornati a prenderci. Però era sera, però c'eravamo solo noi. Che bello..
Alla fine della festa non sapevamo cosa fare, così abbiamo pensato di andare su in collina a Experimenta. Una volta si faceva lì. Per chi non conosce Torino, non sa quanto può essere bella di sera. Si passa dal centro alla collina in un lampo, e da sopra puoi vedere tutta la città illuminata.
Ti toglie il fiato, è come vedere tante stelle colorate verso il basso.
Eccoci all'avventura, dentro le meraviglie del cinema. Io e Sara decidiamo di doppiare "Via col vento". Una incredibile Rossella O'Hara, doppiata da Sara e un improponibile Rhett Butler doppiato da me. "Francamente me ne infischio" detto quasi ridendo, ma non importa, "dopotutto domani è un altro giorno".
Il bello arriva dopo, quando si tratta di scegliere una scena di un film da reinterpretare. Cosa possono scegliere le nostre temerarie eroine? Ma ovvio! "Blues Brothers", non ci sono dubbi. Chiediamo di essere presentate con i nostri nomignoli, ovvero Sax & Cay. Ma poi al Ciak il titolo viene cambiato in "Blues Sisters". Uff.
Veniamo vestite alla buona. Giacca scura, finta camicia sul davanti. Occhiali da sole. Cappello.
Io senza occhiali non vedo il gobbo. Ma ci eravamo preparate prima le battute. Che brave.
Buona la seconda!
"Petto di pollo o cosce di pollo?" "Quattro polli fritti e una coca"
Che bei tempi. Trasferirò in digitale quel vhs e lo conserverò gelosamente. Alcuni ricordi vanno ripassati di tanto in tanto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

nessuno pubblica?????
Rob

Anonimo ha detto...

Forza siore e siori..... esprimete i vostri giusidizi, lasciate i vostri commenti sul blog della carla.....
Rob

Anonimo ha detto...

CLAP CLAP CLAP
...non ho assistito, ma non ho dubbi che siate state talentuosamente meravigliose!!!
CLAP CLAP CLAP

Anonimo ha detto...

sarebbe bello organizzare una serata e rivedere tutti i filmati di quell'edizione di experimenta...
incontro molte persone che, quando sanno che ho partecipato alla gestione di quell'exhbit mi parlano della loro perfomace e di quanto ci tengono e delle volte che la rivedono con gli amici.... Brava che ne parli sul tuo blog.Ciao.
Uno dei tecnici