04 luglio 2007

500 wants you

E' arrivata: che stupida. E io che pensavo arrivasse il 14 luglio e la cosa restasse in ombra. Come potevo anche solo immaginarlo? La fiat 500 oggi compie 50 anni (periodo pieno di compleanni, questo: il 2 il compleanno di S, ieri quello di mia nipotina, oggi la 500 e RagnoB). Per festeggiare questo mezzo secolo, 50 anni e non sentirli assolutamente, oggi verrà presentata la nuova 500, che nulla ha a che vedere con quell'obbrobrio uscito un decennio fa. Per dirla breve, la 500 è una delle mie auto preferite. Quella somiglianza con un insetto, quelle forme tonde, il metallo lucido che tiene memoria di un passato curioso che non conosco. Tutte qualità che la risaltano, la fanno splendere ed essere ancora un modello ricercato tra gli appassionati. Come dicevo prima, 50 anni e non sentirli.
Quando ero piccina qui a Torino c'era stata una festa immensa per l'inaugurazione della Bravo e della Brava. E se hanno fatto fuochi d'artificio e concerti in quell'occasione potete immaginare che cosa capiterà stasera.
Innanzitutto, notte bianca. Torino si tinge di luce e di gente.
E poi, concerti, fuochi d'artificio, diretta televisiva su canale 5, maxischermo nelle piazze più grandi del centro per vedere ciò che non si potrà vedere dal vivo (per partecipare alla presentazione ufficiale "Welcome 500" ci vuole un pass), negozi aperti, vita vita vita. L'organizzatore è lo stesso che ha preparato le feste olimpioniche nella Torino 2006. Questo presuppone un paio di cose: innanzitutto in macchina il centro sarà impraticabile, mi toccherà andare col bus, non esisteranno parcheggi perché la festa, comprensiva di aperitivo Cin Cin Cinquecento parte alle 19, e a quell'ora io mi sto preparando per uscire dal lavoro. Quindi vado al lavoro in macchina, la mollo lì e prendo la metro per andare in centro, dove mi incontro con MinchiettaUno e RagnoB. Per tornare: veniamo via insieme io e RagnoB e poi con la macchina la riaccompagno a casa. Mi dispiace solo che Roccio non sia qui, volevamo vedere insieme la presentazione della 500 ma io, fava, ho sbagliato giorno. Però in Piazza della Signoria verranno esposte comunque delle nuove 500 e ci sarà festa anche lì, a Firenze. Non siamo mai lontani.

Per qualsiasi info: Sito della nuova fiat 500 e per il programma, potete scaricarlo qui.

Canzone del giorno: Talk Dirty To Me Poison

Nessun commento: