03 luglio 2007

(De)squamata

Che belle bestie i rettili. Quando posso, più che per fiere di piante carnivore, cerco di partecipare ai mercatini di rettili. Pogone, camaleonti, tartarughe, serpenti, ma anche insetti, cibo vivo, e a questa fiera bolognese anche cincillà (tenerissimi), ricci, mantidi religiose, insetti stecco, topi, conigli e chi più ne ha più ne metta.
Ho avuto la fortuna di tenere in mano, anzi addosso, un Boa constrictor imperial gay. Sì, perché era la versione pastel. Immaginate un tizio grosso che si avvicina a voi, minaccioso con un serpente e con voce rochissima vi dice "Vuoi tenerlo in mano?" con tutti i doppi e tripli sensi che ci potete scovare. Prendete in braccio il bestio e con timidezza chiedete "Che specie è?". E lui con voce ancora più bassa e tenebrosa, mostrando i suoi tatuaggi sulle braccia tuona "E' un boa constrictor imperial.." e poi con voce assolutamente femminile sprizza un "...pastel! Non vedi che amore? Guarda che colori ha sulla coda". Ho pensato che il re dei serpenti non poteva assolutamente essere pastel. Però stavo cominciando a innamorarmi di quella bestia e lui tuonando ancora mi ha detto che volendo poteva vendermelo. A quanto? 300 euro. Lo guardo con occhi da cerbiatta ma non funziona. Non funziona per me, dico. Dargli da mangiare i topi? Non avrei il coraggio. Comunque in fiera ci sono anche i serpenti che mangiano insetti, peccato che al secondo giro sono già acquistati e nessuno li ha più. Un vero peccato, avrei potuto farci un pensiero. Le pogone hanno uno squardo insolitamente intelligente e vorrei prenderle tutte, fare mille terrari solo di pogone. E i gechi? Hanno queste fantastiche zampe con le quali si arrampicano ovunque. Fanno una tenerezza incredibile. E le mantidi? Volevano davvero troppo (28 euro) altrimenti ne avrei presa almeno una. E gli Extatosoma? Mannaggia come sono belli. E ogni tipo di rettile curioso, camaleonti ammassati, iguane piccine, tiliqua, e quanti serpenti, piccini e grossi, gli elaphe guttata, e i morelia viridis, e quanti boa, pitoni e finti coralli. E tartarughe giganti, ancora pogone, tante pogone. Sarà una pogona il prossimo rettile che attraverserà la soglia di questa casa? Chissà. Ora godetevi queste foto, io intanto cerco di informarmi sul serpente che mangia uova e su quello degli insetti. Solo quelli potrei tenermi in casa. Come si fa a dare conigli e topolini ai serpenti? Non ce la fo'.
E' stato curioso vedere Roccio guardare queste bestie. A metà tra il curioso e l'appassionato. E' un bene che gli piacciano i rettili, non ci saranno discussioni se si deciderà insieme di prenderci qualche bestia strana.


4 commenti:

Zion ha detto...

noooooo non vedo niente!!! :'(

Carla ha detto...

Che strano, e qui?

Anonimo ha detto...

Stesso problema di zion, niente slideshow.
Immagino dipenda dal firewall (se si accede dal lavoro...)

IPC

Carla ha detto...

Nemmeno sul link che ho messo tra i commenti? Mannaggia.. forse ci va il plugin superaggiornatissimo del flash player, o shockwave, o sto dicendo delle cose a caso. Non so!