05 luglio 2007

E' qui la festa

L'uscita di ieri non è stato delle migliori. Anzi, non è stata delle migliori per come è cominciata. Innanzitutto io ci ho provato a fare tutto in tempo, davvero. Sono andata persino al lavoro in macchina, con la speranza di arrivare presto in centro e partecipare alle iniziative elitarie stile nuova500, come la vendita delle magliette, la cioccolata aggratis, l'aperitivo, ecc ecc. Solo che quando esco da lavoro c'è una tempesta di vento e io sono senza giacchettino, ma non mi perdo d'animo. Torno a casa, così mangiucchio anche qualcosa, e mi appropinquo dalle parti del lavoro. L'idea è di prendere la metropolitana per arrivare in centro. Del resto hanno potenziato i mezzi per la fantastica festa e la notte bianca torinese. Arrivo, parcheggio, e vado verso la metro. Il tempo di scendere le scale e una voce dall'altoparlante tuona che le corse verso porta susa sono finite. Oh, uffa, penso. Esco e vado alla fermata del bus che è già piena di gente. Arriva un pullman piccolo, intasato di esseri umani, talmente pieno che riescono a salire solo 2-3 persone e l'autobus riparte quasi a porte aperte. La gente sbuffa, io sbuffo. Potenziare i mezzi significa aumentarne la frequenza, e non truccare il motore del bus. Aspetto aspetto aspetto e aspetto. Intanto ho già cambiato tre volte l'orario del mio incontro con RagnoB e MinchiettaUno, dalle 22, alle 21.30 alle 22 di nuovo. Peccato che alle 21.50 sono ancora lì e tutta sfavata decido di muovermi in macchina, ben sapendo che sarebbe finita un'era. Detta con le parole di Roccio. Infatti appena entro in centro mi rendo conto che non solo trovare parcheggio è un'impresa, ma anche proseguire. Tutti incolonnati a fare le stesse strade per trovare parcheggio. Alla fine mi rompo le palle e parcheggio in bilico sul marciapiede, quasi sopra le strisce pedonali, e accanto a un semaforo. Ho fatto la combo del parcheggio stramultabile. Ho scritto che era anche in divieto di sosta? Sì? No?

In ogni caso ce la faccio, ora però sono lontanissima da piazza Vittorio, dove abbiamo stabilito l'ultimo incontro. Devo correre per via Po che, chiusa al traffico, è attraversata da un fiume di gente.



Ce la facciamo. Eccoci in piazza Vittorio. Poco prima RagnoB mi aveva detto dove si faceva trovare, ma già appena entro, oltre a fotografare qualche vecchia 500 qua e là, mi rendo conto che trovare qualcuno in quel marasma di gente è impossibile.






Arrivo al posto X ma non trovo nessuno. O meglio, tutto il mondo tranne RagnoB. Provo a chiamarla ma il telefono mi da' errore di connessione o mi chiude la chiamata senza dirmi nulla. Provo a chiamare Minchietta Uno, ma idem. Riavvio il telefono e non c'è più campo. Mi sposto e finalmente dopo un po' riesco a chiamare RagnoB, che aveva provato a chiamarmi diverse volte e rinunciando a vedermi viva, si era decisa ad andare verso piazza Castello. Lei insiste per tornare indietro, a me spiace perché so quanta fatica ci vuole ad attraversare la piazza, ma di più ancora per non esserci nemmeno viste di sfuggito. Allora chiamo MinchiettaUno che intanto mi avvisa di essere al caffè21, dall'altra parte della piazza. Ok, le dico che arrivo prima o poi, sto solo aspettando RagnoB. Passa un po' di tempo e finalmente la vedo. Presto! Attraversiamo la piazza. Al caffè21 però non vedo MinchiettaUno, la chiamo e si è spostata al caffè Elena.






Ci rimettiamo di nuovo in marcia ("riusciranno i nostri eroi..") e finalmente la scoviamo, lei e tutta la combriccola di birraioli. Una birretta anche per me pliz, e via, verso piazza Castello, a gustare la spaghettata di mezzanotte aggratis.
In piazza Castello si respira un po' di più, tranne che nella coda per mangiare la pasta. Lì si affollano decine di persone che schiacciano, spingono, urlano, tutto per un piattino di pasta. Bene, noi abbiamo preso talmente tanti piatti che io ho mangiato ben due porzioni. Da brava grassona lardona. Per terra, incollato a mo' di adesivo, c'era il gioco della settimana. E MinchiettaUno si presta a saltellare seguita da altri bizzarri personaggi che sono con lei.






Ed ecco l'immagine poco prima della conferenza online. Peccato che di 500, alla festa, nemmeno l'ombra. Ma possiamo vantare dei fuochi artificiali bellissimi. Averli visti anche quelli..


Ora scusatemi, ma vado a personalizzarmi la macchina più bella del mondo.
5oo wants me.

Nessun commento: