02 settembre 2007

Windows (S)Vista

Da che mondo è mondo Microsoft non ne combina una buona.

Qualche giorno fa, presa dal delirio, sono andata a comprare un portatile nuovo, per Roccio.
Acer qualcosa, con 200 Gb di HD, 2 Gb di Ram, Windows Vista Home Premium, scheda grafica NVidia 8600 qualcosa ecc ecc. Insomma, una bella bestia.
Venerdì notte lo accendiamo e ci giocherelliamo. Notiamo subito che nella scatola manca qualcosa, qualcosa di abbastanza importante, insomma, manca il cd di ripristino. Invece dei soliti 2500 cd di installazione, tra driver e resto, c'è solo un aggiornamento di Windows Vista e un cd per connettersi a internet (ma qualcuno usa ancora il modem a 56 k?). Tralaltro il sistema sembra pesantissimo, cosa strana visto i 2 Gb di Ram. Scopriamo che ci sono circa 1500 programmi Acer installati, per lo più inutili, e cominciamo a disinstallare. Ma nulla, il sistema è ancora pesantissimo e senza avviare alcun programma le risorse occupate sono troppe (quasi 1 Gb di Ram occupata senza aver aperto nulla). Insomma, stiamo fino alle 2-3 di notte per cercare di alleggerirlo ma con scarsi risultati. Rinunciamo e andiamo a nanna.
Il giorno dopo scopriamo, smanettando su web, che il cd di ripristino andava fatto con uno dei programmi che avevamo disinstallato. Ah, dimenticavo di dire che dei 200 Gb, 40 sono scomparsi e sono occupati da quei file di configurazione che servono per fare il cd di ripristino (una specie di partizione nascosta). Panico.
Ma sul sito della Acer ritroviamo il programma, lo installiamo e facciamo i 3 dvd di ripristino. Due per ripristinare il sistema e uno per le utility. Roccio elimina tutto l'eliminabile (fronzoli grafici, desktop 3d) impostando una grafica per lo più simile a quella presentata da Windows 2k (l'unico sistema operativo Microsoft). Su web troviamo anche mille consigli su come installare Windows Xp al posto di Vista e tutti i driver necessari per farlo.
Oggi Roccio smadonnava ancora perché abbiamo scoperto che l'utente che crei all'inizio non è un utente administrator, o meglio, esiste un verosuperAdministrator nascosto che ha i permessi per fare qualsiasi cosa, mentre tu, administratorino hai poche, pochissime facoltà. Ad esempio decidere di cancellare qualche file di sistema. Sarai o non sarai libero di sminchiarti il computer? Certo che no: Vista è a prova di utonto e i più smanettoni si trovano a disagio a dover dire sempre "Sì" a ogni richiesta come "Sei sicuro che vuoi cancellare questo? O quello? O installare questo?" Ecc.
Anche riattivando il verosuperAdministrator le cose non cambiano granché. Quindi la questione è ancora aperta: esiste qualcuno che sia riuscito a svelare l'arcano?
Windows: che Svista.
E ora sono qui con due portatili: l'ex portatile di Roccio che sto formattando e questo che tra poco avrà solo Windows Xp e che passerà a mia sorella per essere totalmente sminchiato. Amen.

P.S. Stamattina invece siamo andati a pattinare. Roccio se la cava benissimo e non ho dovuto dirgli quasi nulla. Si è messo i pattini ed ha pattinato accanto a me. Unico problema: la ruota anteriore del pattino destro fa un brutto rumore e non vorrei avesse il cuscinetto sminchiato, quindi domani riporto i pattini in negozio e vediamo che mi dicono.

Nessun commento: