02 maggio 2008

Leggere bene le avvertenze

Mercoledì sono stata 4 ore in affiancamento passivo in sala. Doppia cuffia che ascoltavo le richieste dei tizi, o più che altro dovrei dire gli sfoghi. Tra cui, popolarissimi nella top ten, vi denuncio, siete dei truffatori, ho messo tutto in mano all'avvocato TizioCaio, volete che passi ad altro operatore?.
In questo trantran l'aver ottenuto un secondo colloquio presso l'azienda taldeitali mi ha resa molto più felice e serena. Non vorrei passare 8 ore a ricevere insulti per cose che non ho fatto.
L'affiancamento è stato fatto con un ragazzo con capellli lunghi stile Gesù che sembrava tanto nerd ma che con la tecnologia non aveva nulla a che fare. Lui, dice, sa vende. Dice proprio così, che sa vende. E io: Vende chi? lui?. Non aveva di certo capito la mia ironia sul completamento delle parole. E continuava: Se devo vende, vendo. Se devo fa, faccio.
Compro una vocale!
In ogni caso è stato istruttivo e mi ha fatto capire che proprio non è il mio lavoro. Ma lo ripeterò fino alla nausea: se non trovo altro mi va anche bene. L'importante è mantenere un certo controllo ed evitare di essere troppo empatici. Quando stavo all'892424 l'empatia andava anche bene, mi chiamava un vecchiettino che aveva necessità di una cosa e lui poverino non la trovava in tutti i modi, io gli chiamavo anche il mondo per potergliela trovare. Qui invece no. La legge è legge: se loro firmano un contratto, anche se il venditore gli promette mari e monti e in realtà li truffa (un'altra frase popolarissima è Vi porto in televisione...) perché gli fa firmare un foglio dove loro dichiarano di aver letto tutte e 5 le pagine del contratto ma il venditore gli mostra solo la prima, non si può fare nulla. La verità è che la necessità fa l'uomo ladro e la gente ancora si fida. Sbagliato.
Il venditore (non ho idea ma sparo) magari viene pagato solo in base ai contratti che fa e quindi trova ogni escamotage per portare qualcosa di firmato al suo capo. L'acquirente dovrebbe rompere un po' di più le palle sul contratto perché è vero, nessuno legge mai i contratti, ma quando qualcuno ti fa firmare qualcosa almeno una mezza occhiata sarebbe bene darla.
In tutto questo un consiglio, anche a me stessa: leggete sempre i contratti. Sempre.

1 commento:

DAIDE ha detto...

IO LO FACCIO SEMPRE MA TI FREGANO LO STESSO..
CIAO E BUONA GIORNATA


http://sognonuvole.blogspot.com