26 giugno 2008

I fochi

Ogni San Giovanni a Firenze ci sono i "fochi", i fuochi d'artificio. Ogni San Giovanni in molte città italiane ci sono i fuochi, anche se tutti credono di avere la prerogativa (quando a casa ho detto che lì si festeggia mia mamma ha sbottato "ma san Giovanni non si festeggia solo qui?").
Noi però siamo andati su Piazzale Michelangelo a guardarli, esattamente dove li sparano. Tra un tizzone ardente e un altro, un timpano caduto giù e un buffo di ceneri sulla testa. È forse questa la felicità: un sorriso sporco di cenere e il ricordo del rumore degli spari ancora nelle orecchie. Un abbraccio illuminati a giorno sotto un cielo splendente e colorato. O forse sentirsi chiamare da Stephen per la prima volta "la ragazza di". Fu così che realizzai di essere "la ragazza di".


Quest'anno i Fochi sono stati davvero belli. Ho avuto diversi Deja-Vù di due anni fa, quando io e Roccio li abbiamo visti insieme per la prima volta. Mi piace questo cammino che stiamo percorrendo. Ho sempre creduto che per stare con una persona si dovessero avere basi comuni. La verità è che non si va davvero da nessuna parte se non si ha un obiettivo comune. Poi le basi, gli interessi comuni aiutano. Ma quello solo all'inizio, solo per dire "Ahhh, anche a te piace questo? E dimmi anche te ti infilavi le cannucce di plastica nel naso da bambino?". La verità è stata svelata da Snoopy. Non esiste il pensare di non avere avuto abbastanza esperienza e volere i propri spazi. Esiste il non essere in grado di rinunciare a nulla, e se non sei in grado di rinunciare a nulla non sei proprio pronto per nulla.
Ma anche se sei pronto a rinunciare e ti pesa rinunciare non sei pronto a nulla.
Una coppia sa andare avanti se ha lo stesso obiettivo, stare insieme. Se entrambe le persone hanno quel concetto empatico di mettersi nei panni dell'altro e condividere anche ciò che non si ha in comune. Arricchendo l'altro.

Ora basta o faccio un provino in un tv per una rubrica intitolata "Problemi di cuore". E non si parla di infarti.

2 commenti:

Zion ha detto...

concordo, tranne che per il provino tv :D

rompina ha detto...

parole sante...hai espresso con semplicita' qualcosa a cui penso da anni... ;o)