19 settembre 2008

Ragazzi questo libro, l'arte di persuadere, è davvero fantastico.

Conoscevate l'effetto dotazione? Per qualsiasi persona un oggetto che già si possiede ha un valore molto più alto di quello che saremmo disposti a pagare per acquisirlo se già non lo avessimo.
Ovvero, tutto ciò che possediamo per noi ha un valore molto più alto del valore reale. Per me è ancora più complicato questo effetto perché non vendo cose usate: quando sento un oggetto come "mio" è davvero difficile che me ne liberi.
Ma proviamo a fare un esempio.
Il basso a sei corde, l'harper, comprato a gennaio è rimasto lì inutilizzato da quando in casa è entrato il cort. Quel basso mi è costato davvero pochino, 179,99 euro, comprese spese di spedizione. Ma quando con Roccio si provava a parlare di venderlo, entrambi eravamo d'accordo per metterlo sul mercato a prezzi più alti ("Vale molto di più di quanto lo abbiamo pagato" era la nostra argomentazione, eppure sapendo il suo valore di mercato non so se io sarei disposta a sborsare soldi in più, se già non lo possedessi).

Un'altra cosa davvero buffa: se dopo averci elencato due opzioni ci viene descritta una terza opzione che sicuramente non sceglieremo, quest'ultima ci farà optare verso una delle due già enunciate. Due esempi, sempre commerciali.
Studi recenti hanno dimostrato che se esistono due prodotti commerciali simili le persone tenderanno a scegliere con maggiore facilità quello un po' più caro se si presenta anche un terzo modello commerciale ad un prezzo decisamente maggiore degli altri due.
Altro esempio a cui sono decisamente abituata perché è un metodo usato impropriamente e, come si suol dire, viene subito sgamato.
Quando un agente immobiliare ti propone una casa e vuole venderti proprio quella, a distanza ravvicinata ti mostra anche una casa molto più costosa e visibilmente meno bella o da ristrutturare, così non esiste paragone. Il libro fa un esempio pratico molto semplice. Se a uno studente viene mostrato un monolocale bello luminoso a due passi dall'università a 300 euro al mese e poi un altro monolocale però interrato e buio, a mezz'ora dall'università, a 400 euro, quale pensate che scelga, quasi immediatamente?

Ragazzi questo libro fa paura. Comunque ricordo che già alle superiori ero rimasta affascinata dalla capacità di persuasione della pubblicità (a cui tutti, davvero tutti, siamo soggetti. Non dite "io no", non è assolutamente vero).
Altra cosa che può essere utile nella vita: le persone difendono le proprie idee con forza solo quando queste sono state debolmente attaccate. Se volete sostenere una discussione preparatevi a un predibattito dove amici e conoscenti cercheranno di smontare la vostra tesi e una volta usciti indenni da lì, nessuno potrà più convincervi che la vostra tesi è sbagliata.

Canzone del giorno: Anarchy in the U.K. Sex Pistols

7 commenti:

Zion ha detto...

fichissimo!!! vorrei leggerlo anche io!!!! :D se ti capita di uppare con quelche altro esempio, te ne sarò grata :D è proprio interessante.

Zion

Carla ha detto...

faccio di più! ti lascio anche i riferimenti!!
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__arte_di_persuadere.php

Zion ha detto...

thank you!!! :D

rompina ha detto...

grazie!

io ci vivo di queste cose...
se ti piace, leggi qualceh libro sulla PNL (programmazione neurolinguistica), magari partendo da un'introduzione...

Carla ha detto...

Ne ho sentito parlare: mi consigli qualcosa?

rompina ha detto...

"Introduzione alla PNL" di Jerry Richardson...poi ne trovi quanti ne vuoi ma questo e' il manuale di base ;o)

Carla ha detto...

Vedo se lo trovo! Grazie!!