27 ottobre 2009

La regina dei tremolii

Ogni tanto mi capita una cosa buffa. Una minuscola zona del mio viso attacca a battere, a vibrare. Avete presente quel battito, quello sfarfallìo della palpebra che ogni tanto capita a tutti? Bhe, capita anche a me. Però non solo quello e non per poco. Il mio sfarfallìo dura qualche settimana, lo sento soprattutto al lavoro, prosegue ininterrotto per qualche secondo, poi fa una lunga pausa di mezz’ora un’ora o più e poi riprende. Così, per settimane. Qualche anno fa mi successe con la palpebra. Per diverso tempo non facevo che strofinarmi l’occhio destro perché mi dava un fastidio terribile. Non sapevo come farlo smettere e poi com’era arrivato se ne andò.
Qualche tempo fa ha cominciato il timpano destro, o quel che era. Vrrrrr sentivo. Vrrrrr. Vibrava.
Non so se era il timpano o quant’altro, ma qualcosa dentro l’orecchio vibrava. Immaginavo una farfalla che sbatteva le ali (com’è davvero capitato a una ragazza che conosco), ma non sentivo muoversi nulla dentro. Solo Vrrrrr ogni tanto. Vrrrrr. Che fastidio.
Per due settimane e poi com’era arrivato se ne andò.
Ora di nuovo, ma non la palpebra né il timpano. E’ difficile spiegare il rettangolino di carne che pulsa. Si trova sul lato destro del naso accanto all’occhio. Quella zona dove poggiamo i naselli degli occhiali, però ipù interna, più vicino all’occhio.
Che fastidio. E’ già più di una settimana che ogni tanto balla. Mi ci premo il dito contro ma posso solo aspettare che passi. La cosa buffa (e che noto solo ora) è che sono tutte zone sul lato destro del viso.
Secondo una mia collega è carenza vitaminica dovuta alle pastiglie che prendo. Ma mi capitava anche prima di prendere le pastiglie. Mi sto informando per seguire un corso di linguaggio dei segni.
Non so perché ma una parte di me è affascinata dall’idea di parlare in silenzio.
Quanto mi piace il silenzio.
Canzone del giorno: Pussy Rammstein

9 commenti:

Zion ha detto...

ohi ma succede anche a me. il timpano mai, ma pezzi di faccia sì...eccome!!!

Carla ha detto...

davvero? ma è dovuta a qualcosa o ce lo teniamo e basta? eheh

Zion ha detto...

mi sa che ce la teniamo perchè non ho idea come mai accada. forse un neurologo ce lo sa dire...ma non muoio dalla voglia di andare da un neurologo >_<

Anonimo ha detto...

Sai che il linguaggio dei segni sta andando a morire? In realtà quasi tutte le sordità vengono curate se prese nel primo anno di vita, e si insegna sempre meno il lingiaggio dei segni... tra l'altro il linguaggi dei segni si riferiscono ad una lingua in particolaere e probabilmente quello italiano ha ancora poco da campare...
L'esperanto non ti tenta?
Badguy

Carla ha detto...

Sì è vero, infatti è più una curiosità personale. L'esperanto non mi incuriosisce, avevo letto qualcosa sul manuale delle giovani marmotte, da piccina. Te lo conosci bene?

P.s. pensando al post di prima del bozzolo, alla tua risposta sula spiaggia di Corfù volevo dirti che ho preso, sempre di Durrell "Io e i lemuri", che parla del suo viaggio in Madagascar ma devo ancora leggerlo. Ti consiglio un libro se posso permettermi "Molto forte, incredibilmente vicino" di jonathan safran foer, è una poesia di 300 pagine.

Anonimo ha detto...

ok, oggi se riesco passo in biblioteca a prenderlo, non mi piacciono le poesie ma mi fido del tuo giudizio!
Per l'esperanto no, non mi ricordo quasi niente, avevo passato qualche ora all'università ad impararlo, ed è molto divertente notare quanto velocemente si può apprendere una lingua se è stata creata per questo scopo! Poi passata la curiosità iniziale suppongo sia una cosa faticosa e poco utile da approfondire... mi pare che anche roccio provò ad impararne un po', ma forse mi confondo...
Ciao
Badguy
P.S. Sono rimasto un po' indietro nella lettura del tuo blog, ma così almeno posso gustarmi qualcosa anche nei tuoi periodi pigri!

badguypt ha detto...

Ritiro quel che ho detto... ho letto le recensioni su internet e mi sembra troppo triste, ho voglia di letture allegre/avventurose in questo periodo, spero mi perdonerai e prometto di leggerlo al primo periodo malinconico che mi tocca!
Ciao
Badguy

Carla ha detto...

Eheh in realtà a me ha fatto parecchio sorridere! :) però è vero a tratti è malinconico.

Carla ha detto...

http://www.anobii.com/books/Molto_forte,_incredibilmente_vicino/9788882466114/015b31e5b20ee04c2b/