28 gennaio 2010

OOAK? Sì grazie.

Mi sento come un orso polare. Immagazzino grasso per superare il grande freddo.
Ho scoperto una nuova cosa con cui sporcarmi le mani, si chiama pasta di mais. E’ tipo fimo, ma non va cotta al forno, si indurisce all’aria, si può fare in casa e colorare con tempera. Si prepara con maizena, colla vinilica, olio di vaselina e succo di limone, si cuoce in un pentolino antiaderente a fuoco basso, mescolando con il cucchiaio di legno finché l’impasto non si stacca dalle pareti del pentolino (circa 4 minuti) e poi si procede a lavorarla. Per colorarla si può mettere una goccia di tempera direttamente nell’impasto. Il problema è che secca molto in fretta quindi va lavorata velocemente. Altro problema, è più pesante e più morbida del fimo quindi non tiene bene le forme. Ma con un po’ di accortezza secondo me si può utilizzare come il fimo senza problemi.
Se cercate online “pasta di mais” o “cold porcelain” trovate di tutto di più. C’è anche chi ci fa le bambole (è complesso da morire perché il fimo non secca e lo puoi risistemare quando ti pare, invece con la pasta di mais devi lavorare ogni pezzo e terminarlo, altrimenti è un bel casino).
Ho trovato poi un dvd in vendita su come fare le fate OOAK, fatte a mano. E’ una cosa affascinante ma complicata, tralaltro ho comprato l’anno scorso un bel panetto di prosculpt (è una specie di fimo, venduto in panetti abbastanza grandi, del colore di tutte le pelli) ma non ho avuto mai il coraggio di usarlo. Un po’ perché sono certa che il primo pupazzo verrebbe una schifezza, un po’ perché i tutorial che trovo in giro sono frammentari o troppo veloci. Per quello ero intenzionata a comprare il dvd (vendono anche il kit per le fate: mezzo panetto di prosculpt, lana mohair per i capelli, strumenti vari, occhi finti ecc ecc). Sono indecisa, ultimamente mi sto facendo troppi regali, creme trucchi e ora anche prosculpt e kit per le fate. Mmmm. Vedrò.

2 commenti:

Zion ha detto...

beh potresti anche fare tu qualche tutorial da mettere in rete, per esempio come fare la pasta di mais in casa o cose così. :-) scommetto che verrebbe bene :D visto che ne sei appassionata!

Carla ha detto...

eheh ci sono un sacco di filmati in giro su queste cose. vorrei fare un tutorial che non è ancora stato fatto, tipo "come infilarsi le dita nel naso senza farsi notare", oppure "ronfare due ore in ufficio senza che nessuno se ne accorga". ecco!