27 maggio 2010

Se un giorno un criceto...

Oggi sono a Torino. Domattina ho la mia consueta visita annuale e ho preso un giorno in più, giusto per vacanzare. In verità poi si è aggiunta anche una cosa da fare, ma partiamo dall'inizio.
La settimana scorsa mi chiama una signorina dalla banca (dove ho ancora il conto, qui a Torino) dicendomi che mi sarei dovuta presentare alla loro filiale per un questionario sugli investimenti.
Premessa: quando ho aperto il conto da loro mi hanno infinocchiato con questo investimento, che io ho aperto, ci ho versato sopra un centinaio d'ero, salvo poi pentirmene quando ne parlai con un mio amico che lavora in banca che mi disse di levare tutto subito e annullare la cosa. Li chiamai ma non so perché, l'investimento rimase lì. Io poi sono una faina. mi dimentico delle cose abbastanza rapidamente.
Ma la chiamata della settimana scorsa mi ha riportato tutto alla memoria.
Caso vuole che io oggi sia qui, quindi stamattina mi reco alla banca, mi fanno sedere, arriva una signorina tutta bellina, precisina, dolcina che mi dice che per rimettere i soldi sul conto devo firmare qui, qui e poi qui.
Poi chiedo anche il bancomat, voglio dire, sono l'unica al mondo a non avere ancora il bancomat e sono almeno 6 anni che ho il conto in banca. Sì, mi dice, faccio la richiesta e tra 4 giorni può passare qui in filiale a prenderla.
"No, signorina, io mi sono trasferita quindi non mi è possibile passare di qua".
Bhe mi dice che è la nuova procedura per la privacy, non si spediscono più i bancomat ecc ecc.
Allora mi chiede dove mi sono trasferita. A Sesto Fiorentino, rispondo.
E qui arriva il genio, attenzione.
Mi chiede "E dov'è?". Avrei voluto rispondergli "in Cambogia" ma mi sono trattenuta. Se dico Settimo Torinese di che posto si parla? Torino. Bene.
Se dico Sesto Milanese di che posto si parla? Milano. Bene.
Ora dimmi te ragazzina sbarazzina che hai in mano quasi tutti i nostri soldi, dove cazzo mai sarà Sesto Fiorentino?
In ogni caso l'ho guardata come se mi stesse prendendo per il culo. Poi ho capito che faceva sul serio "bhe, è poco fuori Firenze"
E qui arriva l'altra genialata, mi dice "Ahh sì, perché mi sapeva di qualcosa di Toscano ma sai, sono sempre stata una frana in geografia"
Come ho fatto a non ridere proprio non lo so. Ma attenti perché il genio non si smentisce mai, e continua così: "Ahhh quindi ti sei proprio trasferita in un altro posto - sbarella gli occhioni facendo sbattere i ciglioni da cerbiatta - io credevo ti fossi solo trasferita in un'altra zona".
Va bene che Torino è grande, ma non è che se cambio zona non posso mai più venire in filiale perché troppo lontana!!
"Essì in effetti ti sarebbe scomodo venire fin qui a ritirare il bancomat".
Ma mi stava prendendo in giro?
Torniamo alla questione investimento: mi dice che si tratta di 90 euro e qualcosa. "Non male - ribatto io - aver investito 100 euro e averne ora, dopo 6 anni, 90!"
"Eh ma sai, la crisi, le borse che crollano, la supercazzola con scappellamento a destra, e magari se tu avessi aspettato fine anno li recuperavi i 10 euro".
Va bhe lasciamo stare.
Da questa surreale mattinata ho capito che almeno posso aprire un conto a Sesto Fiorentino (dietro Firenze, in Toscana) e chiedere a loro di chiudermi il conto a Torino e trasferirmi i soldi *senza spese*, che per lavorare in banca non serve un Q.I. così elevato e che se solo questa ragazzotta si trasferisse in una filiale vicino casa anche Roccio metterebbe il conto nella stessa banca.

Note positivissime: ho comprato il libro Finché non cala il buio di Charlaine Harris, il libro da cui è stata tratta la prima serie di True Blood, telefilm che mi garba abbestia. E abbiamo beccato in centro, a una manifestazione sportiva, Juri Chechi, Andrea Lucchetta e altri sportivi famosi che assolutamente non conosco. Boia che fisico il Chechi!

p.s. Ieri sera ho preso il treno superfrecciolaminchiola che costa un sacco ed è uguale al vecchio Eurostar e puzza come i vecchi Intercity. Ma i cari (non nel senso di denaro) vecchi Intercity dove sono finiti? Avremmo speso un quarto di quanto abbiamo speso ora, maledetta Tranitalia.

Canzone del giorno: Bad Things Jace Everett

6 commenti:

Francesca ha detto...

Se ti può consolare quando sono tornata a casa l'ultima volta ho preso anche io l'Eurostar e un intercity per la modica spesa di 36 euro....se prendo la faentina e un regionale ne spendo 8,35 euro....quindi si sono un po ladri!come è andata la visita?
(anche io adoro true blood)

Carla ha detto...

Stiamo andando ora alla visita, poi ti dico! Ladri di trenitalia, vabbhe stavolta è andata, ma la prossima macchina macchina macchina!
Il libro della harris non è male, tralaltro finora ho letto fino al punto in cui sono arrivata col telefilm!

Zion ha detto...

perchè non chiudi e basta il tuo conto in banca e non apri conto corrente arancio? io ce l'ho, e ti assicuro che è veramente senza spese (se hai lo stipendio lì sopra, altrimenti paghi SOLO la tassa italiana chiamata bollo), ed è ottimo. e ti spediscono a casa tutto.

Carla ha detto...

ora ci penso, ma andare a chiudere il conto a Torino è faticoso.. o ci pensa conto arancio??

Zion ha detto...

no devi chiuderlo tu, ma tanto prima o poi ti tocca tornare a torino no? aspetta fino a quel momento. Intanto apriti il conto arancio (che è supergratuito e cmq ha bisogno di un conto corrente "vero" di appoggio, visto che è un conto DEPOSITO) perchè è il primo step per poi aprire il conto corrente arancio.
Una volta che hai aperto il conto corrente arancio, puoi chiudere quello di torino. Come vedi ti lascia il tempo per pensarci bene, non è una cosa immediata... :-) ma ti assicuro che ne vale la pena, io ce l'ho da un anno e mezzo e non tornerò mai più in una banca fisica!

Viola, Killer Colours ha detto...

Hi! Thanks for your kind words :) We land in Milano, drive to Garda, after that we'll be staying in Caorle for about 1 to 1½ week. Then we go to Venice, and then back to Milano again. There will be much time spent driving.. ;D