27 dicembre 2010

Ma non vi avevo detto che...

E' da molto tempo che ho acquistato tutto il necessario per procedere alla pulizia del viso con le biofasi, strano che non ne abbia mai parlato. Forse perché non l'avevo ancora testata.
Un giorno qualcuno in America si sveglia e decide di commercializzare questo "metodo" per la pulizia del viso, vendendo a prezzi smisurati un cofanetto con tre flaconcini per la pulizia del viso in tre fasi.
1a fase: olio struccante
2a fase: sapone (detergente)
3a fase: tonico viso.
Così il fantastico sito saicosatispalmi.org ha proposto il *suo* metodo, meno costoso, accessibile a tutti, ma soprattutto *bio*. Difatto lo ha nominato il metodo delle tre *biofasi*.
L'ho provato ieri sera e devo dire mi ha sorpresa. Anche perché la prima fase, con olio, per la mia pelle grassa, mi metteva tanti dubbi. E invece...
Dunque per la prima biofase potete utilizzare un olio qualsiasi, anche olio di oliva, solo che per essere una biofase deve essere extravergine e spremuto a freddo, idem per l'olio di girasole, o altri oli. Se volete andare sul sicuro comprate in qualsiasi negozio ecobio un boccione di olio di mandorle dolci, che è quello, mi pare, che costa meno. Io strafaccio e uso l'olio di Jojoba (a cui dovrei alternare l'olio di Avocado che comprerò appena riesco a fare un salto da Naturasì) e lo applico in questa maniera: verso due gocce sulle dita e me lo passo su tutto il viso, poi prendo un dischetto di cotone, lo bagno appena con l'acqua, ci verso un'altra goccina di olio e lo passo sugli occhi. Questa fase mi serve ad eliminare il trucco e, credetemi, nessuno struccante può reggere il confronto, perché olio di Jojoba e acqua è il miglior struccante bifasico in assoluto!
Quindi, struccati occhi e spalmato olio sul viso che comunque stranamente non rimane unto ma bello morbido (viene voglia di fermarsi a questa fase), passiamo alla seconda fase del nostro trattamento: la detersione. Ovviamente perché sia bio dovete utilizzare una saponetta di origine vegetale senza ingredienti sospetti (quindi salvo rare eccezioni, non troverete nulla al supermercato che fa al caso vostro). Io uso il mitico sapone di Aleppo, regalatomi da Marco&Giada (preso direttamente ad Aleppo!). Se lo comprate sappiate che costa molto, la vecchia saponetta comprata all'Ipercoop a Sesto Fiorentino (ha un sapone d'Aleppo di marca nour, buono e con il 50% di olio di alloro - maggiore è la percentuale, migliore il sapone e il costo aumenta) mi era costata 7 euro. Ma il panetto è grande e se usato solo per il viso, come faccio io, vi dura un sacco. La prima fase vi ha aperto i pori e pulito il viso dalle impurità, la seconda fase lava via tutto ma grazie all'olio, il sapone eviterà di seccarvi troppo la pelle. Ora manca la terza fase: il tonico. Io ne ho comprato uno molto buono, alla viola tricolor, sul sito di fitocose.
La saponetta ha un pH basico ma la pelle un pH acido. Per riequilibrare il pH della pelle ci serviamo di questo tonico (che può essere anche fatto in casa con succo di limone e acqua, per esempio, ma su internet trovate ricette migliori) passandolo sul viso con un dischetto di cotone.
Finite queste fasi avrete una pelle luminosa e bellissima, ma per concludere dovrete utilizzare la vostra abituale crema.
C'è chi riesce a svegliarsi decenni prima per effettuare questa pulizia anche al mattino, ma visto l'impegno necessario sarebbe bene farla solo di sera e magari non sempre. A me più che altro ha stupito, dopo il passaggio del tonico, la sparizione quasi totale dei punti neri sul naso. Bha, a saperlo prima! Credo che l'olio penetri per bene nei pori della pelle "legandosi" alle schifezze presenti nei punti neri e poi venga lavato tutto via dal sapone.
Insomma basta trovare un olio che fa al caso vostro, una saponetta bella biologicissima (sul sito lasaponaria trovate saponi, oli e tutto quanto vi serve) e potete sperimentare questo metodo.

Ah le scimmiette di mare s'agitano! Oggi farò un breve filmato così le documento.
Baci e rutti.

2 commenti:

Zion ha detto...

che figata...se spariscono i punti neri, dovrò provare anche io!

Carla ha detto...

sparire,.. forse sono stata eccessiva ma è dato dall'entusiasmo! ahahah, diciamo che sono molto ridotti! ;)
così non creo false aspettative!