07 dicembre 2010

Primo giorno di corso

Oggi è stato il mio primo giorno di corso. Gli altri ragazzi (mi sembra giusto parlare al maschile dato che c'è un'altra unica presenza femminile oltre me) sono 15 e sono piuttosto eterogenei come età: sono tutti abbastanza piccini, tra i 20 e i 25 anni, ma ci sono anche omoni più grandi (anche oltre i 40 anni), questo mi consola perché tra adulti c'è molta più solidarietà, infatti mi hanno aiutata tantissimo con appunti e resto.
Le prime due ore sono state di Sistemi Operativi. Prima sorpresa: conosco l'insegnante (e probabilmente abbiamo anche lavorato insieme), seconda sorpresa: ne so un sacco, di più di quanto sperassi. Per cui mi sono permessa di aiutare compagni, fare domande intelligenti e fornire alternative (della serie: come farsi odiare al primo giorno).
La seconda materia affrontata (ben quattro ore) è stata Tecniche di Programmazione. L'insegnante è molto brava, mi ha anche fornito appunti ed esercizi svolti finora (per esercitarmi a casa) e, udite udite, stanno facendo i diagrammi di flusso (che amano chiamare flowchart). Sono, questi, terribili strumenti di tortura inventati da chissà chi che rendono tutto ciò che nella vostra testa era semplicissimo, uno schema complicatissimo e senza via di traduzione, per me almeno.
Così nei prossimi giorni, che è festa, mi dovrò rimettere in pari cercando di studiare questi maledetti cosi.
Le ultime due ore sono state di Inglese. Pensavo peggio. Alla fin del salmo me la cavo anche lì.

Cosa buffa: tutti sanno che ho fatto la sistemista (si è sparsa la voce), ma è stata una gran soddisfazione dire che sono autodidatta.

6 commenti:

Zion ha detto...

i diagrammi di flusso sono la base assolutamente necessaria per stendere una analisi di quel che sarà il programma.
Vedrai che diventeranno tuoi inseparabili, migliori amici!!!!

Anonimo ha detto...

Visto la simpatia che mi suscita Zion e che non ci siamo mai presentati ho pensato di farmi odiare subito anch'io con un po' di polemica sui Diagarammi di flusso
:)
Anche a me non sono mai piaciuti, ragiono molto meglio sul codice e vista l'esplosione dello spazio necessario dubito che possano essere utili su un algoritmo appena un po' più complesso...
Con ciò in bocca al lupo per il corso e scusa Zion: scherzo :)
Ciao
Badguy
Badguy

Carla ha detto...

Eheh buoni bimbi non litigate. Anche Roccio è d'accordo con te Badguy ma, volente o nolente, me li devo studiare quindi do' ragione a Zion e farò in modo che siano i miei migliori amici :)))

Anonimo ha detto...

Ho riletto il mio commento e non vorrei che fraintedeste: non prendetemi sul serio mi raccomando, sono il peggerrimo dei programmatori, come sa il buon roccio, figurarsi se posso dare un giudizio serio! Probabilmente è solo che un po' tutto il mondo dell'informatica è sempre stato mio nemico e i diagrammi di flusso saranno finiti per caso nel calderone... Peace and love!
Badguy

Anonimo ha detto...

Letto di nuovo e... oddio ho scritto proprio un commento del cavolo, scusate ancora e non fraintendete: la parte sulla simpatia non era ironica... Mi sa che questi linguaggi naturali hanno una semantica toppo complessa per noi che bazzichiamo i computer!
Badguy
P.S. ma sei qui Carla? Vedo un post in diretta?

Carla ha detto...

sìsì sono online :)