12 marzo 2012

Il nostro frigorifero

In questi giorni in cui sono a casa da sola, senza lavoro e senza occupazione (a parte tentare di studiare il francese, roba totalmente inutile perché io e le lingue viviamo su due pianeti distinti), qualsiasi cosa mi galvanizza. Organizzare una cena, una grigliata, una festa di compleanno e scegliere un frigorifero per casa.

Quando siamo entrati in questa casa io e Fry abbiamo notato diverse mancanze ma la casetta ci piaceva talmente tanto che abbiamo deciso di soprassedere. "Massì, per ora ci arrangiamo". Sono più io a usare questo termine di uso, fa parte della mia filosofia di "e se un giorno dobbiamo spostarci all'improvviso?". La stessa che non mi fa mai disfare le valigie quando vado in vacanza in qualchedove o la stessa che mi fa essere così disordinata (in modo da avere sempre tutto a portata di mano).
Le mancanze in questione sono:

  • il frigorifero - che ora consta di un minifrigo alto meno di un metro con sportellino congelatore che non congela (ma stranamente produce ghiaccio). Suddetto oggetto più che refrigerare - anche se funziona eh? - produce acqua. Il ghiaccio prodotto nello sportellino frigo fuoriesce dallo sportellino, si sghiaccia in frigo e gocciola al suo interno. Ogni cosa che tiriamo fuori dal frigo è costantemente ricoperta d'acqua e i cassettini in cui andrebbe la verdura sono praticamente dei miniacquari in cui si sono sviluppati ecosistemi a sé.
  • la lavatrice - che c'è, è anche una Candy. Ma come il frigo è mini. Anch'esso molto basso, sportellino piccolo, carico di 3 kg. Se dobbiamo lagare dei jeans ci tocca farlo a più riprese e un set di lenzuola e copripiumone ci entra solo con l'ausilio di gomito/ginocchia.
  • l'armadio - anche quello presente ma basso e scomodo. Per ora per l'armadio ci siamo limitati a usare una libreria Ikea come sostituto di cassettiera, in cui mettere le cose che nell'armadio non ci vanno. Per cui questa mancanza l'abbiamo in parte colmata.

La lavatrice, sì è una scocciatura fare due lavatrici invece che una, però per ora ci va bene questa anche perché essendo piccina l'hanno incassata sotto al tavolo della cucina e una lavatrice di dimensioni standard non sapremmo proprio dove metterla - in quanto ci vorrebbe anche l'attacco dell'acqua.
Lo spazio per il frigorifero invece in teoria ce l'avremmo, così, dopo accese discussioni su quale comprare ma soprattutto dove metterlo ci siamo messi in cerca.
I centri commerciali sono abbastanza per potersi fare un'idea e la cosa buffa è che siamo partiti dall'ipermegafigo frigorifero color silver alto quasi due metri e di marca poi, pensando che il frigo che abbiamo è praticamente il niente del niente, abbiamo accettato il compromesso del frigo non gigante, bianco ma soprattutto di marca sconosciuta. Finché non abbiamo trovato un Ignis in offerta a 329 euro. Gigante, di marca, e color silver.
Nulla, felici come due bambini siamo tornati a casa per prendere le misure. Sì perché sapete, vivendo in una mansarda, non sai mai cosa ti ci sta sulle pareti. Devi tenere conto che l'altezza del soffitto non è sempre la stessa e non puoi piazzare in casa tutti i mobili che vuoi.
Per qualche strano tipo di fortuna il frigo ci sta, e oggi siamo andati a comprarlo. Finalmente possiamo mettere la brita nel frigo, preoccuparci meno delle muffe, e avere un congelatore in cui dimenticarci ogni genere d'alimento.

Nessun commento: