24 marzo 2012

La mia avventura con Trenitalia (ancora!)

A metà aprile, per il mio tagliando, salirò a Torino, così mi sono mossa in discretissimo anticipo per fare i biglietti del treno. Il sito trenitalia è cambiato, finalmente, e optando per le date flessibili, esattamente come accade per i voli aerei, puoi accedere a offerte vantaggiosissime. Usando questa opzione sono riuscita a fare anda e rianda Bologna-Torino a soli 28 euro. La metà del solo viaggio di andata praticamente. Ho prenotato il mio biglietto con Postoclick e sono andata a pagare presso un bancomat Unicredit (dopo aver ritirato le mie foto della Diana, tutte - come dicevo un post fa - fuori fuoco e con inquadrature impossibili; ci sono rimasta malissimo ma non mi arrendo) perché, secondo il loro sito, con un bancomat di qualsiasi banca puoi pagare lì il treno prenotato con Postoclick. Bene, peccato che infilo la mia tesserina e il bancomat mi propone il solo prelievo. Come volevasi dimostrare.
Pazienza, posso pagare anche in una ricevitoria Sisal. Vado in tabaccheria e fornisco il mio codice PNR peccato però che dallo scontrino che mi chiede di controllare vedo scritto solo il viaggio di andata. Entro in paranoia e chiamo Trenitalia. Trovo l'operatore e casca la linea. Mi richiama (gentilissimo) e mi spiega che devo fare un altro interno. Richiamo e dopo l'iniziale incomprensione mi rassicura dicendomi che viene indicata solo la prima tratta, ma va bene per tutte le tratte, tanto ho il ticketless e quando do' al bigliettaio il PNR lui dovrebbe avere tutto. Torno dal tabaccaio (nota positiva per l'assistenza trenitalia, davvero) e pago il mio biglietto. C'est plus facile.
Canzone del giorno: South Of Heaven The String Quartet (cover Slayer)

Nessun commento: