13 gennaio 2013

Le mie povere labbra

Da circa un mese ho le labbra secche e screpolate.
Poco male per una che on le labbra screpolate ci vive, direte voi. A qualsiasi angolo della terra, con qualsiasi clima, le mie labbra sono sempre ruvide. In parte perché mi mangio il burrocacao (lo so la gente normale mangia la pasta ma quando mai sono stata una normale?) e in parte perché me le devasto a forza di strapparmi le pellicine. Lo so, c'è chi non si mangia il burrocacao ma magari si mangia le unghie, sempre comportamenti autodistruttivi sono.
La prima particolarità di questa volta è che mentre di solito ho secco e screpolato il labbro inferiore, ora anche il superiore è screpolato e mi brucia. Inoltre mi vengono quelle orribili e dolorose piaghe ai lati della bocca. Nulla può burrocacao e ceralip comprato in farmacia. Ogni mattina le ho di nuovo secche, gonfie e doloranti.
La seconda particolarità è che sono così da un mese. Un mese che faccio fatica a mangiare o anche a ridere, perché appena apro la bocca le due piaghette agli angolo della bocca mi si riaprono.
E non è nemmeno un inverno rigido, non esco mai di casa senza mettermi crema o burrocacao.
Finché cercando su internet ho letto qualcosa sull'ipovitaminosi. La mancanza in particolare della vitamina B2 può dare secchezza estrema della pelle delle labbra, il formarsi delle amate piaghe agli angoli della bocca ma non solo; anche bruciore agli occhi (che potrebbe derivare anche dal lavorare tutto il giorno al pc, ma ho notato un aumento del bruciore da un po' prima della secchezza delle labbra). La causa della mancanza di vitamina B2 oltre a una dieta schifosa (dovuta al mio turno spezzato, non ho tempo nè voglia di prepararmi un pasto decente) può essere lo stress e un eccessivo consumo di dolci (guardacaso ho da quando vivo qui ho sempre mangiato schifezze salate ma ora mi sono data alle schifezze dolci). Per integrarla dovrei bere latte, che non bevo da un bel po' ormai, o mangiare carne di maiale o fegato, tutte cose che non sto mangiando. Sto quindi prendendo un integratore multivitaminico che secondo me farà ben poco se non mi decido a darmi una calmata.

Poi bhe, magari è solo stress, magari sono solo molto stanca...

Almeno oggi ho aggiornato il curriculum...

2 commenti:

Zion ha detto...

prendi proprio il be-total, reintegra tutto il gruppo B.

e se cerchi sollievo esterno, prendo il VEA LIPSTICK LIPOGEL, è solo vitamina E concentrata, senza aggiunte di nulla. Per le piaghe dolorose è perfetto.
Non ne abusare.

Carla ha detto...

Ora continuo col mio burrocacao che sembra mi dia sollievo però ho preso nota del Vea che mi hai consigliato. E pensare che io ste robe le ho tutte un piano sotto di me :-/