16 maggio 2013

Berlino 7.05.13 - 1° giorno




Berlino, la città dei donnoni, della lingua sconosciuta. Berlino che tanto ho idealizzato, con la sua torre della TV e i palazzoni sempre in costruzione. Berlino che non si ferma mai, stupenda nel suo grigiore, nel suo verde, nel suo incrocio di culture. Berlino che va in bici, Berlino e lo sguardo che spazia.

Atterrare di nuovo qui e sentire certi odori mi riporta in mente quando ci sono stata meno di 3 anni fa. Berlino sempre diversa.

Sono le 20.14, siamo in albergo e ho fame. Ho voglia di un Currywurst ma vorrei anche qualcosa di diverso. Un wok away per esempio, in cui vendon cibo cinese nel caratteristico cartone che tanto amiamo nelle serie televisive americane. Vorrei degli spatzle da innaffiare con buona birra. Ma più di tutto non vedo l'ora che sia domani e riprendere la metropolitana. Berlino da viaggiare, Berlino da visitare.

Cena a wok to walk, nudles e condimenti. Non male, davvero. Peccato che si tratti di una catena, mi piacerebbe mangiare in un posto meno conosciuto. Il porcaro come quelli sotto casa in Italia, che conosci e chiami per nome.



Berlino tutta da odorare, da assaporare e mangiare.

Il primo giorno è solo una passeggiata, una cena e il riposo per cominciare la vera vacanza che comincerà domani.

Un paio di cifre e un paio di luoghi.

Abbiamo preso un volo Lufthansa partito da Bologna il 7.5.13 alle 16.15 e atterrato a Berlino Tegel alle 17.50. Costo del volo totale a/r per due persone euro 257,66.

Dall'aeroporto Berlino Tegel arrivare ad Alexanderplatz è un attimo, prendendo il bus TXL che fa capolinea ad Alexanderplatz. C'è una macchinetta appena all'uscita dell'aeroporto per fare i biglietti, dovrete fare un biglietto per le zone AB dal costo di 2.40 euro se non ricordo male.

Il nostro hotel è vicino ad Alexanderplatz e ci siamo andati a piedi. L'albergo in questione è easyhotel, economico e senza servizi (se li volete li pagate). Starci 7 notti ci è costato 323 euro in totale.

L'albergo si trova a Rosenthaler strasse 69, qui il percorso a piedi da Alexanderplatz all'albergo.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Una passeggiata dopo cena è obbligatoria. La torre della TV è affascinante di sera. All'inizio nemmeno la calcoli, poi è parte integrante della tua vacanza, un punto di riferimento. Poi parti, e alla fine ti manca.




Qui un piccolo album di foto fatte dal cellulare dei giorni di vacanza.

Nessun commento: