21 marzo 2014

Un sogno che potrebbe diventare realtà

Quando ero piccola non facevo che leggere i miei libri sugli animali. Leggevo e ripassavo in continuazione soprattutto quello sui cani: le razze, come si cresce, le malattie, la riproduzione.
E il mio cane preferito è sempre stato il Saluki.
Da wiki:
Il saluki o levriero persiano è forse la più antica fra le razze canine conosciute. Come razza pura, la sua storia si può far risalire di quasi 7000 anni. Largamente ammirato per la sua bellezza, velocità e resistenza il Saluki ha viaggiato nella storia attraverso il medio-oriente con le tribù nomadi del deserto; difatti l'habitat e l'origine della razza includevano una regione compresa tra il Sahara e il mar Caspio. Come risultato diretto, i tipi variavano in questa vasta area, principalmente nella taglia e nel mantello. Il Saluki, come tutti i levrieri fa parte della famiglia dei "cacciatori a vista" (sighthound in inglese).

 Tempo fa avevo cercato e trovato diverse associazioni che si occupavano di levrieri rescue, ovvero recuperati, spesso dalla spagna dove vengono sfruttati nelle corse e spesso poi torturati e uccisi quando non servono più. Mi sono poi imbattuta in un'associazione sita negli emirati arabi che si occupa solo ed esclusivamente di Saluki. Li recupera dal deserto, dove vengono trovati magrissimi e quasi esanimi e vengono curati, sterilizzati, chippati e dati in adozione.

Mi piace molto, è il mio cane dei sogni, ma il Saluki rispetto agli altri levrieri è un cane che difficilmente riesce ad andare d'accordo coi gatti.
Fino a un paio di giorni fa, in cui vedo questa foto sulla pagina facebook dell'associazione (tutte le foto a venire sono di proprietà del gruppo Arabian Salukis in Need.


Il commento sulla foto recita:
"PLEASE SHARE
 Looking for a catfriendly saluki ? What about Mona ? 
NAME: MONA 
DATE OF BIRTH: ± 6/2010 
GENDER: female 
BREED: Saluki semi feathered 
HEIGHT: tall 
INFO: Mona is initially shy, but will warm up if you just give her some time. She needs someone who can show her the world and give her the feeling of reassurance and safety. Mona has spent the first 4 years of her life on a farm and wasn't exposed to a normal life in a house. She's a very sweet dog and absolutely stunning to look at. We're having problems taking our eyes of her sometimes. MONA has been diagnosed ehrlichiosis, though he shows no signs at all, she gets a preventive treatment. She will have a normal life and life expectancy Mona is chipped, spayed and fully vaccinated. She is crate trained and fully housebroken. Mona is great with other dogs and cats. She'd do best in a household with another confident dog. STATUS: AVAILABLE"

In genere quando vedo queste situazioni posto la foto a Fry che spesso le guarda ma non commenta. Questa volta mi ha detto "Ma tu te la senti?"
Ed è così che ho richiesto le informazioni per poterla adottare.
Ho chiesto alla ragazzotta che viene a dare da mangiare ai mici (e che sta finendo il corso da educatrice cinofila) se eventualmente può aiutarmi nell'inserimento.

E ci sto pensando, non ci dormo la notte, penso a come cambierà la nostra vita, mi chiedo se con le micette andrà tutto bene. E sono un po' in agitazione, lo confesso. Sono per un bel sì deciso. Ma ho paura di non riuscire a farla stare bene, vorrei che stesse strabene, vorrei assicurarle tutte le coccole e le passeggiate che si merita e vorrei che con le micette non ci fossero problemi. Ma ci sono cose che non posso prevedere...

Ecco altre foto. Ah ovviamente, in caso, il nome cambierà immediatamente. Mona...
























2 commenti:

Zion ha detto...

Certo che è proprio bella. Allargherete la famiglia, quindi? :-)

Carla ha detto...

Ieri ne abbiamo parlato e avevamo deciso per il sì. Ho contattato la proprietaria perché l'associazione (giustamente) vuole un recapito della stessa per non avere problemi e ritrovarsi col cane in mezzo alla strada
MA
la proprietaria ha detto che ci deve pensare e sono sincera... era molto dubbiosa e temo sia un no.
Ho pianto.
Sigh.