04 maggio 2018

Ogni giorno una gazzella sa che dovrà correre più veloce del ghepardo

Mi hanno detto recentemente che tutti ci vendiamo. Sempre.
Quando parliamo con una persona cerchiamo di conquistarla, vendiamo noi stessi.
Quando vogliamo conquistare qualcuno, ci vendiamo. Cerchiamo in tutti i modi di sembrare migliori agli occhi degli altri anche se dentro di noi sappiamo che siamo delle merde come tutti, che facciamo le puzzette puzzolenti, che ci schiacciamo i punti neri in ascensore davanti allo specchio (e ci lamentiamo quando questo non c'è).

Eppure mi ritengo un'incapace cronica a vendermi e a vendere in generale perché se dovessi convincere un estraneo a caso che le piante carnivore sono meravigliose perché danno l'idea di essere un incrocio tra il regno animale e quello vegetale, o che i ragni sono affascinanti per le loro ragnatele, o che in fondo le cavallette non hanno un brutto sapore, bhe, fallirei nell'80% dei casi.
Eppure mi sono trovata mio malgrado a fare un lavoro dove cerco di convincere delle persone a fare una cosa che io, per prima, non farei mai.

E le ho provate tutte eh?

Dalla tecnica filosofica del tanto la vita è breve, che le importa. Lo faccia e poi si vedrà. Siamo meteore che non permangono, però può darmi un istante di felicità se mi da' retta alla tecnica scientifica, con spiegone annesso blablabla lei lo sa che blablabla perché il decreto blablabla e quindi sarà costretta a blablabla e lo sconto che le facciamo blablabla.

E penso di avere trovato ieri, la mia tattica. Che posso definire quella del ghepardo.
Il ghepardo è veloce ma non ha molta resistenza. Deve cacciare in fretta altrimenti perde troppa energia. Dopo poco molla il colpo.

Quindi la mia formula di vendita è la seguente.
Lavoro sui grossi numeri. Cerco di raggiungere il maggior numero di persone possibili dedicando loro pochi minuti. Pochissimi. Alla prima obiezione, lascio.
Troppa energia.
E non sono mai brava a convincere nessuno di nulla.

E fu così che per la prima volta, in vita mia, riuscii a vendere qualcosa a qualcuno.

E che cosa vi viene in mente trasponendo questa tecnica di vendita su noi stessi?
Speed dating.
Pessimo.


Nessun commento: