27 aprile 2006

Il mio quarto di secolo

Ieri sera festa in famiglia. Il mio quarto di secolo.
Esattamente 25 anni prima, alle 17.45, nascevo in un anonimo ospedale torinese. Carla.

Mia mamma rispetta queste tradizioni di compleanni e feste. Anche a 50 anni avrò torta o pasticcini e salatini. Spumante. Tramezzini.

Alle 21 però sono scappata. Mi sono vestita di tutto punto e sono scesa, c'era Pinguino ad aspettarmi per l'ultimo saluto della serata. Poi sarebbero arrivate N e C1. Io in minigonna. Ovviamente diluviava. Siamo state invitate a festeggiare la casa nuova di G, che è andato a vivere con la sua compagna, C2. Nessun riferimento al mio compleanno.

N mi guarda, che figa che sei. Guarda Carla! Ma che occasione è? Wow. Poi, la sai tu la strada, vero? Io le guardo. Non ricordo mai le strade.
Sono andata a vedere la casa di G ancora in semicostruzione un bel po' di mesi prima, ma non ricordo la strada. Per memorizzare una strada la devo fare almeno una decina di volte. Almeno.
Le dico che avevo preso la tangenziale, uscita Volpiano. Poi buio assoluto.
Va bene, ci avviamo comunque.
Tangenziale, ma Nord o Sud?
Nord, Nord, dice N, non ricordo di aver visto l'uscita Volpiano su quella Sud. E al casellante chiediamo indicazioni per la via.
Lo dico pubblicamente in modo che tutti lo sappiano una volta per tutte. Mai affidarsi a me per le strade. Mai.
N dice che siamo cafoni a non aver portato nulla. No, dico, io ho i pasticcini, residui di una festa di oggi.
Uh, quanto ti dobbiamo? Nulla nulla.

Arriviamo un po' a stento, fatichiamo a trovare la casa col numero civico ancora scritto a pennarello su un foglio di carta. Saluti, baci, abbracci. Deve venire anche I, annuncia G. I arriva, a stento anche lui. Risate, abbracci, baci. Confessa anche lui di essere single. Io e N tiriamo un sospiro di sollievo. Non è che amassimo molto la sua ragazza.
Nessuno accenna al mio compleanno, non importa, penso. Finchè G mi guarda e dice "Se non sbaglio qualcuno oggi diventa più vecchio". Alè, non me lo aspettavo. Abbracci baci brindisi e auguri. Ci sono tante cose per cui festeggiare. I diventa zio per al sesta volta, cincin. Carla compie il suo quarto di secolo, cincin. La casa nuova e sistemata di G e C2, cincin.

La serata è stata davvero gradevole, come gradevole è sempre ascoltare i primi racconti di convivenza. Lui che russa, lei che imita la formula1 quando dorme. Lui che per dormire guarda la tv a tutto volume, lei che lo sveglia perché vede luci strane. Risate risate, e ancora cincin, ancora auguri, mi piace questo pianeta. Di risate e auguri. Voglio rimanere qui.

Perché sia una giornata speciale voglio ricordarmi tutti i piccoli bei momenti, quelli di cui ci si scorda tanto facilmente e per i quali invece viviamo. Quelli che ci ricordano ogni giorno per cui vale la pena di stare in questo mondo, quelli che ci fanno sorridere o scappare qualche lacrimuccia. Le piccole gioie che pochi apprezzano.

  • La prima volta che mio padre mi portò ai giardini con la mia bici a rotelle
  • Tutti i primi baci
  • Una sconosciuta che mi dice quanto i miei sorrisi illuminino ambienti tristi
  • Una persona che ti guarda e sorride
  • Persone che ridono di gusto a una tua battuta
  • L'odore di una lettera spedita da un amico lontano
  • Una telefonata da un numero che non conosci, che si rivela essere di una persona alla quale tieni tanto
  • I bei ricordi di un amore passato
  • Le giornate di pioggia passate senza ombrello a bagnarsi, da piccoli
  • L'odore della pasta fresca appena fatta dalla mamma, che già pregusti in lasagna
  • Uscire dalla macchina dopo 8 ore di viaggio, trovarsi in Molise, avere voglia di fare quattro passi attorno all'isolato
  • Un regalo buffo con un biglietto ancora più buffo
  • Perdere il pullman perché ti sei incantato a guardare le piantine
  • Dire al prof che ti manca un voto orale e vedere lui che ti mette lo stesso 7 sul registro, anche se non ti interroga. Lo fa sulla fiducia
  • Sentire l'odore di una persona cara mentre la abbracci
  • Rimanere nudi abbracciati dopo aver fatto l'amore
  • Fare il verso agli animali quando li si incontra per strada
  • Ridere per le stesse cretinate e ridere perché le altre persone guardano e non capiscono perché si ride
  • Il cuore che batte nell'istante prima di accorgersi di un amore appena sbocciato
  • Avere paura per una cosa e scoprire che era una cavolata
  • Le lacrime di gioia dopo l'orale all'esame di maturità
  • Un "ti voglio bene" inaspettato
  • Vedere vita che crea vita
  • La mia nipotina che mi bacia senza che io glielo chieda
  • Mia mamma, a poco più di 30 anni, con i tacchi che non riesce a starmi dietro quando corro per strada
  • Il primo amore
  • Una persona che ti pulisce le mani perché le hai sporcate di gelato, e mentre lo fa, sbotta ridendo
  • Qualcuno che crede davvero in te

L'elenco diventa lungo. Penso che ci siano davvero troppe cose belle nella vita. Non sopporto chi spreca la vita.
Canzone del giorno: Fly me to the moon Bart Howard

P.s. Ieri una persona importante mi ha ricordato una delle mie qualità migliori. L'entusiasmo. Ho entusiasmo per ogni cosa. Starmi vicino vuol dire sentire almeno un paio di volte al giorno "Ohh" per qualsiasi cosa. Un fiore appena sbocciato. Un insetto strano che vola. Un cane. Qualsiasi cosa.

48 commenti:

Anonimo ha detto...

giusto. ci sono cose meravigliose per cui vale la pena vivere. sempre al 100%. anche a me piace stupirmi e lo faccio per tutto, cosa che e' stata un problema nei miei passati rapporti. per molti sembra importante andare... ma dove? con chi? per quanto tempo? sono domande che mi piace pormi, ma alle quali non voglio risposte. vivo cosi', come un cazzone, ma sempre perennemente felice

Zion ha detto...

Ho il vago sospetto che tu sia la mia gemella segreta più giovane di 1 anno.
Se ci mettessimo insieme in una stanza vuota scommetto che ci entusiameremmo come due scolarette e giocheremmo fino allo sfinimento.

:D Un giorno magari succederà per caso, chissà se ci riconosceremo? Il mondo è così piccolo...

Zion

zellon3 ha detto...

La tua lista delle cose che entusiasmano è molto simile a quella delle cose che amo che volevo scrivere qualche giorno fà, abbandonata perchè sapeva troppo di "radiofreccia" film mediocre che non vale la pena ricalcare...

ce ne sono alcune che sono delle chicche!!ah piuttosto...Auguri ;P

Carla ha detto...

Per roccio: ahimè ti capisco bene. Cazzona sono e in un certo senso rimarrò sempre..

Per Zion: mi stai sempre più simpatica, sai? Il 20 maggio sarò a Milano per una fiera di piante. Sia mai che ci si becca davvero. A fare ohhh per ogni cosa.

Per Zellon: non ci pensavo nemmeno al film, io. Grazie degli auguri! Grazie grazie grazie!

Anonimo ha detto...

giorni da incorniciare.
anche le parole.
ciao

Carla ha detto...

Per giàgià, ascolterò subito il tuo regalo, grazie.

Per Remo, ogni giorno andrebbe incorniciato. Oggi mi commuovo per ogni cosa.

Romanticherie..

ilramingo ha detto...

... mmmm ... che pirla che sono potevo farteli in diretta invece...
Auguri piccola carla per il tuo quarto di secolo...Come sempre le tue parole mi riempono, e nel buio di questa vita, che corre veloce, sono il mio faro...
ti auguro che la vita ti sorrida, come tu sorridi a lei in ogni istante...

Luca

Carla ha detto...

Sorrisi e lacrime, ogni cosa do' alla vita perché lei mi ha dato tanto. Mi ha tolto qualcosa, ma mi sa, come dicono i CSI "così vanno le cose, così devono andare". Nessun disegno divino, ma solo Caso e Destino.
Un abbraccio
Carla

Anonimo ha detto...

ZIPPO IL MIO CONCETTO: SEI GRANDE! BACI GIANLU ( O MEGLIO G)

Carla ha detto...

Non ci credo, Gianlu, adesso sì che mi commuovo..

Baci, caro..

Anonimo ha detto...

le cose accadono, indipendentemente dal fatto che vogliamo cosi' o no. forse non si puo' parlare neanche di una superiore volonta', ma sta a noi goderle.

Carla ha detto...

godere del meglio, ovvio.
siamo in questo mondo apposta.

Fly ha detto...

Auguri in ritardo! Vivi alla grande anche quest'anno, fa che sia un anno da ricordare...

Carla ha detto...

Come ogni giorno fly! Sempre!

popular ha detto...

è la prima volta che entro qui, e questo post è meraviglioso

i miei complimenti!^_^

Carla ha detto...

grazie caro popular. ho visto il link del blog di flavia vento sul tuo sito. non potrò non andarlo a vedere. polygen ha anche un generatore di frasi di flavia vento. vi assicuro che polygen riesce a mettere insieme le parole molto meglio di lei.
un bacio
Carla

Carla ha detto...

gli auguri non si rifiutano da nessuno!

grazie morgan

Zion ha detto...

Cavoli ha ragioneeeee!!!!!
Augurissimi per il tuo primo quarto, o anche quartino. Un bel sorso, e via!

Verso nuove avventure.

ps grazie dell'abbraccio. Faccio le fusa e mi rotolo sulla schiena. :D

Zion

Carla ha detto...

prrrr meeowww prrrrr

Fly ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Carla ha detto...

l'ho visto proprio oggi.. mioddio.. spero che scriva così apposta.. e parli così apposta.. insomma
spero che si sia costruita un personaggio.. e lei sia tutt'altro..

Fly ha detto...

Sì sfarfalleggio ovunque!

PS: andate sul sito diFlavia Vento!!! UAHUAHAU!!!

PS2: ho ripubblicato il commento perché quello di prima conteneva errori...

Fly ha detto...

Ho paura che non scriva così (e non sia così) apposta...

Decimo Cirenaica ha detto...

Il cirenaico è in debito con te carluzza, mi sono scordato come un pivello... chiedo venia, ma sono troppissimissimo incasinato tra studio, radio, libro eccetera
Non aggiorno il blog da secoli...
Aaaargh...

Comunque auguri di cuore. Dalle mie parti si dice: andi fai centu ( che vuol dire: ti auguro di farne cento [di anni ovviamente])

ps. Flavia Vento è l'unica donna sul pianeta a cui darei con gusto un sonoro ceffone!
;-)

Fly ha detto...

No, a nessuna donna si danno ceffoni, ne' tanto meno a Flavia Vento...

zellon3 ha detto...

avete notato che non c'è una frase più lunga di una ventina di parole e tutte senza virgole, solo punti. In pratica scrive come parla esprimendo il vuoto pneumatico del cervello. un mito.

Decimo Cirenaica ha detto...

X Fly: lo pensavo anche io prima sentire costei emettere degli strani suoni vocali. Quelle che noi chiamiamo parole. Ma per noi hanno un senso e pesano come macigni.
Evidentemente per lei no.
Vabbe' che l'italiano è un'opinione, ma a tutto c'è un limite...
ah ah ah

;-)

Carla ha detto...

Non preoccuparti Decimo, tiralo fuori il Cirenaico che è in te, che vogliamo leggerlo tutto.

Per fly: flavia vento non è una donna, è un alieno senza sesso. Il ceffone quindi può darglielo.

Per Zellon: è stupendo il post in cui decanta il suo amore per leonardo di caprio. Nemmeno a 10 anni scrivevo cose così, ma sinceramente nemmeno le pensavo.

zellon3 ha detto...

Mammuccari le aveva dato il ruolo che le spettava, sotto una scrivania zitta tutto il tempo. E se per caso la faceva parlare era per farla essere lo zimbello di tutti.

Anonimo ha detto...

Tra tutte le scemenze che ho scritto ho clamorosamente dimenticato di farti gli auguri... mi scuso e ti dico "Auguri"... sisi ok potevo fare di meglio, mi impegnerò di più la prossima volta :)

l'anonimo appuloveneziano

Carla ha detto...

Grazie anonimo livornese

Bungler Butterfly ha detto...

tanti auguri in ritardo!!! :D
Che bella la tua lista di cose che entusiasmano.. :)))
Pensavo al fare il verso degli animali.. una volta l'ho fatto ai giardini di Buckingham Palace.. con tutti gli inglesi che mi guardavano strano :PPP
Non mi sono mai divertita tanto! :D

Zion ha detto...

Carla oggi ha da fare. :( Mica come me che surfo il suo blog in lungo e in largo!!!!!! :P

Carla ha detto...

nono, ci sono.. sto solo dormendo davanti al pc a occhi aperti..
zzz

Anonimo ha detto...

allora magari gustati Auesto video...
enjoy

anonimo cosmopolita ormai

Carla ha detto...

E' fuso questo qui, o questi qui!

Grazie del regalo anonimo Alsaziano

Zion ha detto...

E' fichissimo! Ma non lo avevo mica già postato anche io sul mio blog? O_o in ogni caso lo conoscevo già...

oh basta vegetare davanti al piccì!
Andiamocene a casaaaa!!!-_-'

Zion

ps buon uichend, babyborderline!

Carla ha detto...

Per i vagabondi: domenica sarò all'euroflora a genova, al banchetto delle piante carnivore!

Per zion: grazie cara! buon uicchend anche a te! Il 20 maggio cerca di fare un salto a euroverdebio

altre info qui: http://www.euroverdebio.com/

Anonimo ha detto...

Il problema nasce quando il PC è a casa...

by anonimo apolide

www.albinoblacksheep.com

Carla ha detto...

via che se vi separate un attimo non accade nulla.

ciao anonimo polacco.

Anonimo ha detto...

Quasi mi vergono a farti gli auguri con giorni di ritardo, ma tiro fuori la faccia tosta e te li faccio lo stesso: un quarto di secolo, venticinque anni, trecento mesi, novemilatrentuno giorni, ma perchè augurare bene, felicità, prosperità e salute solo una volta, un giorno l'anno? Perchè allora non augurare tutto ciò anche in tutti gli altri giorni, ogni volta che ci si vede, ogni volta che ci si sente? Allora ti auguro ogni bene per il tuo passato giorno in cui sei nata e altri cari auguri per i tuoi non compleanni di ieri e oggi e domani e tutti gli altri giorni futuri...

Cliff Burton

Carla ha detto...

Lo so, me lo chiedo sempre anch'io.. perché non festeggiare sempre? Perché non rendere ogni giorno, unico, particolare.
Quindi auguri anche a te caro Cliff.

Auguri per oggi e tutti i giorni passati e futuri.

Anonimo ha detto...

29/04
Auguri Carla...
un buon noncompleanno a te... a te...

l'anonimo del Paese delle meraviglie

maria ha detto...

Ciao Carla,
anche se in ritardo...AUGURI!
Mi è piaciuto questo post e mi piace il tuo blog...complimenti!

Zuf ha detto...

con 103 Giorni di ritardo ti faccio gli auguri oggi 2006-08-07.

Questa è una pagina "nostalgia" che mi piace molto, infantile, gioiosa e piena di vita, proprio come sono stato in tutti miei 26 anni.

Spesso però, tutti i comportamenti elencati o le situazioni, che dal tuo elenco mi appartengono e sento mie, sono avvenute grazie ad altre ragazze il cui carattere assomigliava al mio, ma il loro era ancora più esplosivo. Non ho ricordi "da solo".

Carla ha detto...

Grazie mille, non c'è data per gli auguri. Anche oggi è festa.
Un bacio

C ha detto...

che orrore, che raccapriccio, un post semiserio di roccio dell'anno scorso... vomito...
ma come ci son finito qua? Ah, i link sulla destra...

Carla ha detto...

Ahah dai Cinfa! Fammi fare da bototester!