10 luglio 2015

Splendidamente semplice

Vediamo cosa riesco a scrivere da brilla.
Innanzitutto ho preso un mojito a stomaco semivuoto. "Che sarà mai?" sentenzierete.
Nulla, è che è una vita che alleno il mio fegato alle bevute ma non c'è niente da fare. Vince lui.
L'alcol, ovviamente, non il fegato.
Così stasera siamo andati a mangiare fuori, i due fidanzatini e il terzo intruso. I due fidanzatini sono Fry e il suo collega romano/polacco e la terza intrusa sono io. Ma non me la prendo: ogni uomo ha un suo fidanzato a cui una donna presto s'abitua.
E devo dire che tra tutti i fidanzati che poteva scegliere non è così male.

Comunque dopo il mojito a stomaco vuoto siamo andati a mangiare fuori: ho proposto una pizzeria in riva al lago che fa una pizza oblunga e ben cotta, croccante. Insomma un napoletano sverrebbe ma è una pizza ben digeribile e non rompete le palle, la vera pizza non esiste più. E' una specie di assurda chimera.

Quando sfoglio il menù cazzo mi si illumina il volto. Spaghetti aglio, olio e peperoncino.
SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO.
Di solito pronunciati come "spaghetti aglioogliopeperoncino".
Ditemi sinceramente se pronunciate "olio" correttamente; non ci potrò mai credere. La pronuncia corretta sarà anche "olio", ma per ordinarli al cameriere dovrete scandire bene "oglio" e mostrare una certa ignoranza.
Perché scegliere di mangiare un piatto così semplice in un ristorante? Facile, perché le cose semplici sono sempre le più buone e le più belle. E proprio come tutte le cose semplici sono le più difficili da preparare.
Personalmente so fare gli spaghetti aglio e olio più buoni del creato.
Inoltre è un piatto che ricorda sempre cose meravigliose.

Una volta, in campeggio, stavo uscendo in lacrime dalla tenda perché i miei due amici sedicenni, in piena attività ormonale, avevano deciso di lasciarmi sola per fare un giro in paese per rimorchiare qualche ignara ragazzotta. Ma ci stava, l'ho imparato lì: mai andare in vacanza da sola con amici maschi in piena attività ormonale. Se hanno qualche interesse verso di te ci proveranno fino alla morte. Se gli sei cesso fino all'anima ci provano con chiunque fino alla morte e tu gli sarai solo d'intralcio.
Così appena ripresami dalle lacrime sono andata in giro per il campeggio e ho fatto amicizia con una signora che a mezzanotte e buttato l'acqua per gli spaghetti: aglio, oglio e peperoncino.
No, non è un errore. Oglio proprio.

Così mi sono consolata, con quella signora che preparava tanta pasta per conosciuti e sconosciuti e regalava un po' di gioia sotto forma di carboidrati.

Come si può non dare un bel significato a un piatto così semplice?

E poi quando sono andata a trovare Snoopy a Bologna, da Torino.
Dopo una nottata fatta di birra e fumo, cosa c'è di meglio della spaghettata di mezzanotte?
Fosse solo anche oglio senza peperoncino, ma quanto buona è?
Perché non è cibo per lo stomaco ma per l'anima.

Quanto è bello andare a dormire con la pancia piena e il cervello allegro?
Soprattutto dopo oggi, che abbiamo giocato di nuovo a indovina chi. Indovina chi buttano fuori oggi?

Questa cosa mi distruggerà, mi distrugge soprattutto l'idea di avere visto un collega andare via, di essere corsa fuori per salutarlo e sentire le mie colleghe che dicevano "non so se puoi farlo".
NON POSSO COSA?
Forse per quello stasera ho mangiato spaghetti aglio oglio e peperoncino, la mia anima andava nutrita con qualcosa di allegro. Con alcol e spaghetti che sanno di bei ricordi.

Amo le cose semplici, mi ricordano quanto sono splendidamente semplice sotto questa sfera di apparente caos.

Nessun commento: