04 novembre 2021

Primo vero giorno di vacanza. Parte 4: l'importanza del dolce far niente. Copenaghen - 2 Settembre 2021

Mi sveglio a rilento, potrebbero pulirmi la stanza oggi (sarà questo il giorno?) e quindi devo lasciarla, ma con l'intento di smettere di macinare 15 km al giorno voglio prendermela con più calma. 

Sul fatto della pulizia della stanza non sono schizzinosa (ho dormito tra le blatte e i grilli in Madagascar) ma il problema è che avendoci fatto colazione dentro per risparmiare (caffè solubile e biscotti al cioccolato) qualche briciola c'è. Inoltre in bagno bhe, quello si allaga sempre quando mi faccio la doccia per ovvie ragioni (doccia e bagno coincidono in spazi). Così quando sono andata a chiedere, mi hanno detto che fanno le pulizie ogni 5 giorni.

Quindi stamani poteva essere il giorno buono. Con l'intento di assaporare il dolce far niente procedo verso la cattedrale (che ok la sirena famosa di Copenaghen non l'ho vista che m'importa una sega, ma almeno la cattedrale). Va bene ma mi tocca far colazione se no non mi sposto.

Trovo funder, un posto carino poco lontano dalla base, mi ci fiondo, prendo un caffè americano e mi guardo in giro. 

Copenaghen 2 Settembre 2021


Copenaghen 2 Settembre 2021

Mi reco quindi alla cattedrale ma gran delusione, in una città fatta praticamente solo di punte e appuntimenti, qui trovo del quadrato, tozzo e basso. E va bhe. Arrivo a un bagno pubblico temendo, più del covid, l'Escherichia coli, trovo un'altra via di uscita per il tazzone di caffè e cerco una panchina, mi siedo e leggo. 

Copenaghen 2 Settembre 2021

Questa sì che è vacanza ma potrei fare meglio.

Di solito in ogni città trovo un luogo a cui mi affeziono, che sia per il cibo, o per il panorama, o il mood. A Copenaghen fortuna vuole che il luogo racchiuda tutte e tre le cose. Torno da Reffen. ormai ho imparato: compro il biglietto con l'agile app DOT, prendo il 2A e in 20 minuti dovrei arrivare.

Intanto leggo. Leggo. Leggo.

Cazzo, non arrivo mai.

Controllo su Google Maps, sto andando nella direzione sbagliata.

Scendo, riprendo il bus dalla parte opposta e il progetto di pranzare presto per tenermi un po' di spazio nel buzzo (in pancia) per cena va a farsi benedire. Non importa, Reffen mi piace, posso scegliere il cibo che voglio senza pagare con i prossimi 20 stipendi.

Sono stata fortunata in questi giorni: ho trovato sempre sole, il cielo è di un bel blu, c'è vento ma fa caldo, sono a maniche corte (clima stupendo, all'ombra fa freschino) e opto per un pita gyros e una Bombay IPA.

Copenaghen 2 Settembre 2021


Copenaghen 2 Settembre 2021


Copenaghen 2 Settembre 2021 Copenaghen 2 Settembre 2021

E poi? Bhe sul molo ci sono le sdraio, mi ci fiondo e comincio a leggere: finisco un libro per cominciare un altro e penso che sì, dopo quest'anno difficile era proprio questo che volevo da questi viaggi. Svagarmi.

Copenaghen 2 Settembre 2021


Copenaghen 2 Settembre 2021


Copenaghen 2 Settembre 2021

Ben presto si fanno le 16, decido di tornare, ho la cena (ricordate? il pad thai avanzato della sera prima) in stanza, ma soprattutto devo decidere cosa fare domani. E poi mi devo riposare, far nulla stanca (come quando si era piccini e ci dicevano sempre "Il mare stanca"). Rientro alla base, inutile dire come sia comodo spostarsi con i mezzi. Certo con la bici sarebbe ancora meglio, ma non è detto che non impari per la prossima vacanza, eh? 

Mi rilasso, guardo un documentario sugli ebrei hasidici che sono scappati dalla comunità (eh ormai il mood di questi giorni è così - il mood ebraico che ogni tanto torna) e quasi mi addormento prima di controllare che è ora di cena e di fare il check in per il prossimo volo, ma soprattutto decidere o meno se andare a Malmö.

Penso alla serie Bron/Broen, a quanto mi sarebbe piaciuto passare su quel ponte e più che Copenaghen avrei voluto vedere Malmö e mi decido. Passiamola 'sta frontiera. Trovo il bus, la fermata (a soli 7 minuti dall'albergo) e prenoto andata dalle 7.30 alle 8.30 e rientro dalle 16.30 alle 17.30, che poi mi tocca ricomporre quel tangram di zaino per andare alle Faroe e non sarà una cosa né semplice né breve.

Ah, post scriptum: la stanza, ovviamente, non l'hanno pulita.


Sigla di Bron/Broen 

Nessun commento: